Sperimentazione per superare il modello animale

E’ dall’inizio di questa legislatura che, come unico veterinario alla Camera, seguo questa tematica. Finalmente posso dirvi, con molto piacere, che ho appena saputo che il tavolo sui metodi alternativi alla sperimentazione animale è stato istituito.
Il Ministero della Salute ha firmato l’istituzione di un gruppo di lavoro ad hoc.

Dotarsi di uno strumento di civiltà come questo è fondamentale per la visione di mondo in cui più mi riconosco. Per questo motivo condivido le parole del Ministro della Salute Giulia Grillo: “Il monitoraggio delle sperimentazioni sull’utilizzo di animali e’ una conquista etica, ma anche scientifica. Occorre bilanciare gli interessi della ricerca e della scienza con la necessità di andare oltre i metodi tradizionali per ridurre al massimo, fino a superare, l’utilizzo degli animali”.

Voglio informarvi tutti che questa task force si avvarrà di contributi degli stakeholder individuati mediante una procedura di manifestazione di interesse come da avviso che sarà pubblicato sul sito del Ministero della Salute. Il gruppo di lavoro dovrà riunirsi con cadenza mensile e ogni sei mesi dovrà presentare una relazione al ministro.

Continuerò a monitorare sperando che si superi al più presto la sperimentazione con modello animale.”

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*