Salvamare è legge

Il Disegno di legge Governativo “Salvamare” fortemente voluto dall’ex Ministro all’Ambiente Sergio Costa oggi è finalmente diventato legge!

Grazie a questo provvedimento i pescatori e le diverse associazioni di settore potranno raccogliere e portare a riva i rifiuti reperiti in mare, laghi, fiumi e di conferirli in appositi spazi predisposti nei porti italiani. Una buona pratica che era considerata addirittura reato e che ora finalmente è stata normata!

Le campagne di pulizia potranno essere avviate su iniziativa dei comuni e dei soggetti promotori tra cui figurano gli enti gestori delle aree protette, le associazioni ambientaliste, dei pescatori sportivi e ricreativi, di categoria nonché gestori di stabilimenti balneari, Onlus, Aps e altri soggetti individuati dall’autorità competente.

La Salvamare prevede anche delle attività di promozione nelle scuole di ogni ordine e grado, di attività sulla conservazione dell’ambiente e, in particolare, del mare.

Nelle scuole saranno inoltre promosse pratiche di corretto conferimento dei rifiuti e sul recupero e di uso dei beni.

Queste attività saranno coordinate con le misure e le iniziative previste nell’ambito dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica, e potranno attingere a risorse ad hoc grazie al piano “RiGenerazione scuola”. Questo e molto altro è previsto in questa legge che promuoverà l’economia circolare.

Abbiamo deciso di dedicare questa legge ad Angelo vassallo, il sindaco-pescatore di Pollica (Salerno) amico dell’ambiente e della legalità ucciso barbaramente nel settembre 2010.

Grazie alla mia commissione ambiente della Camera, a quella del Senato, alle associazioni e soprattutto alla caparbietà del Ministro Sergio Costa senza il quale probabilmente questo giorno non ci sarebbe mai stato.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*