Report, informazione libera

Credo che Report sia l’esempio perfetto di come fare giornalismo di qualità in Italia. L’inchiesta su Salvini è stata approfondita e completa ed ha svolto pienamente il compito primario che dovrebbe avere la Rai: informare i cittadini e renderli indipendenti dalla propaganda. 

Non mi stupiscono le critiche nel Cda Rai dei consiglieri di Lega e Fratelli di Italia sulla violazione della par condicio, accuse peraltro prive di senso, ma rendono palese un’urgenza: un cambio di passo nella Rai. 
Faccio mie le parole del Presidente della Camera Roberto Fico, già Presidente della Commissione in Vigilanza Rai, quando dice che la Rai, l’azienda pubblica più importante nel Paese, abbia bisogno di una riforma coraggiosa, che la liberi dalle ingerenze della politica e permetta a trasmissioni come Report di fare giornalismo vero, di qualità e senza nessun tipo di pressione.

Perché vedete, i politici possono mentire, possono fuggire dalle interviste scomode, Salvini l’ha fatto per tutta la durata del suo incarico da Ministro, ma i cittadini hanno bisogno di combattere la menzogna con la verità e solo il giornalismo indipendente può farlo. 
Nessun bavaglio a Report e ai programmi come Report che io considero patrimonio per i cittadini. E diamo impulso, senza più ritardi, a quel cambio culturale in Rai che non può più attendere. Siamo al governo, ora tocca a noi!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*