Ecovillaggi: un nuovo modo di vivere

In questo servizio di Fanpage si parla dell’ Ecovillaggio LUMEN, l’ecovillaggio dove ho trascorso qualche giorno circa un anno fa.

Gli ecovillaggi sono un nuovo modo di vivere che ho voluto sperimentare in prima persona e di cui ha anche parlato il Blog delle Stelle alcuni mesi fa raccontando una esperienza simile realizzata in Trentino Alto Adige da alcuni attivisti: 
https://www.ilblogdellestelle.it/…/cosi-abbiamo-generato-we…

Questa pandemia ha mostrato tutta la fragilità del sistema in cui siamo immersi. Un SISTEMA POCO ATTENTO alla persona e alla sua salute psicofisica, all’ambiente; dove le comunità con le reti dei rapporti solidali che le caratterizzava sono andate distrutte. 

Il MoVimento 5 Stelle è nato anche e soprattutto per guardare e guardando oltre rispetto agli schemi imposti dalla nostra società e dai mass media. Esperienze come queste di persone che decidono “semplicemente” di vivere pacificamente del loro lavoro e nel rispetto del nostro pianeta devono, a mio parere, essere conosciute e riconosciute dal nostro Stato perchè per tanti possono costituire una alternativa o una soluzione. 

Cerchiamo ogni giorno di capire cosa è andato storto nel nostro Paese e nelle nostre regioni (gli errori di sicuro ci sono stati) ma soffermarsi solo su questo aspetto vorrebbe dire avere una visione ridotta e incompleta di quello che sta accadendo. La CRISI, ormai, è MONDIALE e la nostra società non può non domandarsi se le cause siano da ricercare anche nel rapporto DISTRUTTIVO e speculativo che abbiamo con l’ambiente circostante e CON IL NOSTRO PIANETA.

Guardate il servizio e se avete voglia ditemi cosa ne pensate! 

RIVE Rete Italiana Villaggi Ecologici
Link originale Fanpage: https://www.fanpage.it/…/alla-scoperta-degli-ecovillaggi-l…/

https://www.facebook.com/carmendilaurocameram5s/videos/397871528058706/

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*