Una Proposta di Legge per portare avanti le idee di Gianroberto

Sono felice di essere la prima firmataria alla Camera dei Deputati della proposta di legge per l’istituzione di una Giornata nazionale della partecipazione e della cittadinanza digitale da celebrare il 12 aprile di ogni anno in memoria di Gianroberto Casaleggio.

Gianroberto era un appassionato di storia e di nuove tecnologie. E imparando dal passato e sognando il futuro ci ha aiutati a costruire un nuovo presente insieme a Beppe Grillo. 

E io non posso che essergli grata. Noi non possiamo che essergli grati non solo per quello che ha dato al MoVimento 5 Stelle ma per l’esempio e il messaggio meraviglioso che ha trasmesso a ciascuno di noi: finchè c’è vita avremo sempre la possibilità di cambiare ciò che non va e di combattere per un futuro migliore. 

Era un uomo che avrebbe potuto dedicarsi alla sua azienda come fanno tanti, ma che ha deciso di mettere le sue intuizioni, le sue conoscenze, la sua saggezza al servizio di un progetto comune di democrazia diretta. Un’idea che restituisse ai cittadini il potere decisionale su un sistema politico incancrenito da almeno 30 anni.

Quando il 12 aprile 2016 Gianroberto si è spento, tutti lo abbiamo pianto. Al suo funerale attivisti e portavoce del MoVimento 5 Stelle di tutta Italia hanno deciso di stringersi a lui in un ultimo abbraccio di ringraziamento per la Possibilità di un nuovo futuro che ha dato ad ognuno di noi. 

Tutelare il suo ricordo e il suo esempio non sia solo un dovere ma un atto simbolico fondamentale in un periodo storico nel quale la memoria e i simboli sembrano aver perso valore rispetto agli eroi del passato che tutti oggi noi guardiamo con ammirazione e un pizzico di nostalgia.

Questa Giornata è per Gianroberto e per tutti noi. sarà una giornata per non dimenticarci ogni anno di progettare il futuro e sarà una giornata per onorare e tenere vivo in noi il ricordo di un uomo di cui tante volte citiamo aforismi sulle nostre bacheche social e che tanto ha dato al MoVimento e al nostro Paese. 

In questo periodo così particolare per il Movimento 5 stelle, sono in tanti a chiedersi cosa lui avrebbe pensato, detto, fatto. 
Io per prima. 
Risposte certe non potremo averne ma so che, ancora una volta e sempre, diremo: 
grazie Gianroberto.

https://www.ilblogdellestelle.it/…/una-proposta-di-legge-pe…

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*