Sanità trasparente finalmente è realtà!

Abbiamo lavorato tutta la legislatura e finalmente è stata approvata all’unanimità in commissione Affari sociali la legge per una sanità meritocratica e trasparente, a prima firma del mio collega Massimo Enrico Baroni.

SunshineAct permette di monitorare i legami di interesse esistenti tra circa 290mila aziende che operano nel settore sanitario e più di un milione di operatori della salute.

Con questa legge finalmente raggiungiamo l’obiettivo di prevenire processi distorsivi, corruzioni, attraverso l’obbligo di dichiarazione dei legami di interesse su una nuova piattaforma che sarà consultabile da tutti i cittadini come registro pubblico telematico.Saranno consultabili dati che evidenziano regalie, remunerazioni, accordi che l’industria sanitaria sarà quindi obbligata a dichiarare.

In caso di omissioni la multa sarà di venti volte l’importo dell’erogazione alla quale si riferisce l’omissione.

Durante la pandemia la fiducia nei rapporti della sanità con le multinazionali del farmaco (per citare un esempio), è stata messa a dura prova.

Con questo provvedimento e grazie alla trasparenza che garantisce, si faciliterà il ripristino di quell’alleanza tra cittadini e sistema sanitario, così importante per la salute pubblica.TRASPARENZA, MERITOCRAZIA, EFFICACIA.

Questo è il SunshineAct.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*