Ristori per la scuola

“Chiederò ristori formativi per fare apprendimenti potenziati anche nel pomeriggio, per fare educazione all’affettività e incrementare l’aiuto psicologico”

Questa parole sono state pronunciate questa mattina dalla ministra Lucia Azzolina e ne sono estremamente contenta. La scuola forse non ha bisogno di ristori economici come accade per le imprese, ma in questa pandemia sta pagando un conto salatissimo in termini di benessere dei nostri bambini e ragazzi. 

Nella legge di bilancio avevo depositato un emendamento per la proroga della psicologo scolastico, sono felice che la Ministra stia continuando a dare all’aiuto psicologico il giusto spazio.

Altrettanto importante è l’introduzione dell’educazione all’effettività: un provvedimento di cui si parla da anni e che finalmente inizia ad avere una reale speranza di realizzazione.

Pensiamoci: quanto può essere importante insegnare a bambini e ragazzi a sapere gestire e sentire le proprie emozioni, sentimenti, pensieri? Quanto tutto questo potrà finalmente creare una società più solidale, empatica ed equilibrata? Quanto si potrebbe riuscire a contenere fenomeni di violenza, aggressività, criminalità?
Tanto, tantissimo. 

Questo è il primo passo verso una società migliore. 

Io ci credo.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*