La ferrovia di Castellammare di Stabia non si tocca

Ferrovia Castellammare di Stabia

Era il 2012 quando, da cittadina e pendolare, scrissi una lettera all’allora Sindaco Bobbio per scongiurare la chiusura della storica tratta ferroviaria che va da Castellammare di Stabia a Torre Annunziata.

Chiudere la stazione è un tentativo che va avanti da svariati anni.

Ho perso il conto delle volte in cui, su quel treno, ho osservato la bellezza della costa vesuviana e pensato che quel treno potesse avere tutte le potenzialità per diventare un’attrazione turistica, oltre all’utilità logistica.

Leggo che il sindaco di Torre Annunziata ne propone la chiusura, e non si capisce bene perché avanza una proposta del genere proprio ora.

Ora che non vi è in atto alcun finanziamento per poter pensare anche solo ad una proposta alternativa che valorizzi quella tratta e ne conservi la gloriosa storia.

Il grande progetto Pompei, infatti, prevede un progetto alternativo che ad oggi, però, non è finanziato. Se necessario coinvolgeremo il Ministro Bonisoli, sensibile alle realtà non ancora valorizzate, come la nostra.

Per il momento invito il sindaco Ascione a dedicarsi a ben altri problemi.

P. S. La foto è stata scattata proprio su quel treno, all’altezza tra Torre Annunziata e Torre del Greco, neanche troppo tempo fa.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*